Innovare e Differenziare nel Fitness - La Palestra

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Gestione

Innovare e Differenziare nel Fitness

Un’organizzazione ben progettata è la base di qualsiasi trasformazione di successo.

Le imprese del settore fitness di oggi devono rispondere a nuove sfide in un mercato in rapida evoluzione, senza cedere alle pressioni che minacciano di erodere il vantaggio competitivo accumulato nel tempo. Quello che sta accadendo nel mercato del fitness è che molte imprese, sicure del loro trascorso di imprese riconosciute e stabili, non sono reattive alle novità ed esigenze dei consumatori, mentre al tempo stesso le nuove imprese rischiano di non crescere perché copiano modalità ed azioni compiute dai loro predecessori.
Quindi? È giunto il momento di operare con principi che possano aiutare l’impresa ad essere “diversa” dalle altre, rendendola stabile ed affidabile. Resistere a un cambiamento che inesorabilmente sta travolgendo tutti i mercati del mondo significa implodere e/o sopravvivere. Senza delle fondamenta salde fatte di valori (essere forti e potenti) condivisi con tutte le persone dello staff per potersi comportare così da spingere i clienti e i collaboratori ad identificarsi con i valori dell’impresa.

Innovare e Differenziare nel Fitness

Di seguito una serie di principi per essere un’azienda di successo e al passo con i tempi.

Essere diversi e migliori di tutti gli altri

Migliorare sarà sempre una partita persa per il vostro brand. Voi in cosa vi differenziate? C’è qualcosa che solo voi siete in grado di offrire ai consumatori? Uno degli errori che le aziende di solito fanno è che cercano di essere migliori invece che diverse. Perché? Meglio è facile da confezionare. È un programma. Prendi un processo esistente e lo migliori. Ma il “meglio” ha rendimenti decrescenti. Poiché un’azienda cerca continuamente di migliorare, col passare del tempo i risultati di questi sforzi contano sempre meno per i clienti. Gli ottimi servizi alla fine migliorano oltre ciò di cui le persone hanno bisogno.

Pensate a McDonald’s: il loro business è il cibo pronta consegna, rapido e utile per chiunque abbia fretta o desiderio di mangiare easy. L’innovazione di Ray Croc era velocità e coerenza. Stesso prodotto, servizio veloce, ogni volta. Ma questa è solo metà della storia perché McDonald’s non era solo migliore, era anche diverso. Nell’America del dopoguerra accaddero due cose: la gente si innamorò delle automobili e tutti ebbero molti figli. Non c’era niente di nuovo negli hamburger economici. Ma McDonald’s ha risolto il problema emergente di una classe media in crescita che necessitava di cibo economico e conveniente.
Meglio e diverso hanno costruito un impero alimentare. Uno dei temi che gli imprenditori del nostro settore devono apprendere è che il posizionamento conta più di prima. I clienti hanno molte informazioni a portata di mano e sanno come usarle. Internet è ottimo nel fornire scelta, recensioni e ricerche che portano ad acquisti comparativi e migliori opzioni. Le inserzioni di Instagram ci mostrano cosa desideriamo acquistare. Essere diversi conta sempre di più. Imprenditori del settore fitness, scegliere di essere diversi significa intraprendere una nuova strada e fissare l’inizio di un vero cambiamento.

Tracciare diversi percorsi aziendali nel settore fitness significa dover fare:

1. La differenziazione non richiede alcuna modifica al servizio ma una nuova campagna pubblicitaria; nuova comunicazione rispetto alle solite ed uguale tra competitors (prezzi).

2. Affidabilità, i consumatori acquistano in base a questo fattore; l’affidabilità risiede nel garantire quanto promesso in fase di acquisto, rispettando il prezzo concordato.

3. Posizione e servizio: una palestra, ad esempio, deve assumere personale specializzato e locale; deve offrire attività e servizi confacenti al territorio e alla cultura del paese.

4. Differenziazione verticale: ad esempio, essere in cima alla lista dei clienti perché i servizi offerti sono specializzati nella riduzione di peso, nel calo del colesterolo o della pressione arteriosa.

5. Differenziazione orizzontale: (quando i clienti scelgono tra i servizi in base alle preferenze personali piuttosto che a una misurazione oggettiva). Ad esempio, se qualcuno sceglie corsi collettivi o allenamenti individuali dipende dalle esigenze e dal piacere individuale. Se la maggior parte dei servizi sul mercato costano uguali e hanno molte delle caratteristiche o qualità, la decisione di acquisto si basa su preferenze soggettive. Organizzate le attività facendo ricerche sulle preferenze dei clienti attuali e futuri.

Fate solo una cosa, quella in cui siate fenomenali

Esempio: semplificate gli acquisti. Gran parte del motivo per cui le persone scelgono di fare acquisti è la facilità che offrite loro quando si tratta di effettuare acquisti ripetuti. Un’esperienza di pagamento negativa, che crea confusione o è scomoda, è la ragione principale dell’abbandono degli acquisti in palestra, siano essi fatti online o direttamente presso il centro sportivo. Soprattutto, rendere il più semplice possibile l’acquisto per i clienti, magari, richiedendo il minor numero di informazioni possibile. Una cosa è dire che i tuoi clienti contano, un’altra è crederci. Fornire opzioni self-service: potrebbe sembrare difficile da credere, ma i clienti non vogliono parlare sempre direttamente con qualcuno per risolvere il loro problema.

Elevare il personale essere allenatori della produttività

Non è sufficiente dare solo feedback, oggi più che mai i manager hanno il compito di educare i propri collaboratori alle nuove esigenze dei clienti. Ma non è un segreto che sia più facile dare un feedback diretto che educare qualcuno. Fornire un feedback diretto e sincero a un collaboratore del team è rapido e dimostra competenza, ma fa poco per lo sviluppo o l’assunzione di responsabilità futura per l’altra persona. Formare i collaboratori a breve termine è meglio del dover dire loro continuamente cosa fare a lungo termine.

Le fasi e i fattori educativi

  • È importante che i collaboratori siano educati ad avere un comportamento valido oggi e per il futuro. È importante definire la vostra visione per guidare al meglio l’intera struttura.
  • Stimolare i collaboratori alla scoperta dell’effettivo desiderio di far parte del vostro staff.
  • Costruite un percorso ideale per sviluppare carenze di competenze rispetto alla specializzazione richiesta dal cambiamento per essere diversi da tutte le altre organizzazioni.

Essere attrattivi

“L’innovazione è l’unico modo per vincere Ð Steve Jobs”.
Le imprese del settore fitness, innovative attraggono i clienti poiché l’innovazione e la creatività scaturiscono da ogni comunicazione, strategia e processo aziendale. Tali aziende sono in una modalità di miglioramento continuo, cambiamenti visibili e hanno un processo di pensiero di nuove idee per servire meglio i propri clienti. Quando l’innovazione è al centro di qualsiasi azienda, anche i posti di lavoro all’interno dell’azienda e le persone che portano a svolgere questi lavori diventano importanti. Portare a bordo persone che hanno comprovate capacità di innovare e che, nei loro lavori passati, hanno introdotto idee che sembravano radicali ma che hanno comunque avuto grandi risultati positivi.
Le idee imprenditoriali che una volta rimanevano fresche e nuove per molto tempo – parliamo degli anni 80/90, ora diventano “vecchie” più velocemente di qualsiasi azienda che non è in grado di tenere il passo. I segmenti di clientela sono più diversificati, molto più intelligenti e dispongono di risorse da spendere. Tuttavia, sono riluttanti a investire in aziende che sembrano in ritardo e sono “attratti” da aziende innovative Ð quelle che creano valore per loro attraverso ogni aspetto dell’attività aziendale. Le aziende innovative sono in grado di attrarre non solo clienti ma anche i talenti più brillanti del mercato, investitori e altre parti interessate, il che a loro volta le rende un formidabile concorrente per gli altri attori del mercato.

Gerardo Ruberto
Direttore generale gruppo GimFIVE, esperto in gestione delle risorse umane, consulente e formatore per l’organizzazione aziendale, docente università Luiss corsi master in wellness management, docente corso di alta formazione Università internazionale delle nazioni unite (ONU), ex Consulente welfare società Luxottica, autore del libri Sport & Fitness Manager e Prima la Salute, presidente associazione Polo della Salute, presidente FSSI.

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