Il Ruolo del Fitness nella società di oggi - La Palestra

Scarica gratis il numero 113

Gestione

Il Ruolo del Fitness nella società di oggi

Il ruolo centrale delle palestre come centri di benessere sociale, prevenzione medica e creazione di lavoro.

Stiamo assistendo ultimamente (e meno male) a una serie di riunioni, convegni, forum dove si parla del ruolo importante che ha l’attività fisica nella società. Devo dire che da molto tempo noi di “vecchia data” cerchiamo di sensibilizzare il più possibile la gente nel sostenere il ruolo importantissimo che ha lo sport nella vita quotidiana di tutti i giorni. Perché, se è vero che lo sport fa bene in tutti i sensi, è altrettanto vero che poi nella pratica non assistiamo a una vera realizzazione di questo obiettivo. Il 60% delle scuole non ha la palestra (o se c’è, è disastrata e senza materiale), i giovani sono sempre più sedentari e in generale chi pratica sport è sempre un numero troppo basso.

Il Ruolo del Fitness nella società di oggi


Viene dunque da sottolineare che, al di là delle parole, poco si è fatto e poco si sta facendo per cambiare questa tendenza. Sicuramente le palestre hanno la possibilità di sensibilizzare l’opinione pubblica e di incrementare il numero delle persone che fanno attività sportiva trasmettendo il messaggio principale che non può che essere: fare movimento fa bene!!
Senza dilungarsi troppo sul perché fa bene (che già lo stanno facendo in tanti nel nostro settore), in questo articolo il mio impegno è quello di sottolineare l’importanza che ha un centro sportivo o una palestra all’interno della società.
Una palestra in una città è inserita in un’area sociale, in un quartiere e diventa punto di riferimento nella zona per le persone. La gente ci passa davanti, la vede, ne legge i messaggi attraverso la comunicazione che fa il centro e automaticamente in qualche modo apprende.

Collocazione geografica

Un club, quando apre in un quartiere, diventa una realtà sociale in automatico, diventa come un grande negozio a cui possono fare riferimento i cittadini per le loro necessità. Anziani che lo trovano come un’area dove sostare (aspetto socializzante) per scambiare qualche chiacchiera con i loro simili e magari inserire qualche piccola attività per vincere la loro rigidità articolare.
Mamme che provano a realizzare un po’ i loro desideri di perdere peso o di divertirsi un po’ e mantenersi in forma; oppure per inserire in qualche attività di gruppo i loro figli. Giovani che possono socializzare con altri e nel frattempo emulare loro figure dello sport di riferimento, oppure altro. Il centro è quindi in quanto tale una realtà sociale e di questo ne deve essere ben consapevole la proprietà, assumendosi pertanto la responsabilità di avere un ruolo sociale.

Il Ruolo del Fitness nella società di oggi: Messaggi trasmessi

Come dicevamo nel punto precedente, un centro è una realtà di quartiere e per il solo fatto di esistere trasmette messaggi. Il primo innanzi tutto è che lì si offre attività per stare bene. Il messaggio si articola poi in più messaggi diversi: dalle attività proposte, dai servizi aggiuntivi che si propongono (ad esempio visita medica, personal trainer, test attitudinali e monitoraggi di vario tipo). Lo stesso nome del centro solitamente è un messaggio (es. Fit Gym vuol dire palestra, ginnastica ecc.). Ciò che si vede o si intravede è un messaggio, come gli attrezzi oppure il personale vestito con tute ecc. Tutto ciò comunica sport e benessere. Il centro, pertanto, manda messaggi nel quartiere di salute, benessere e sport.

Attività proposte

Le attività proposte assumono perciò un ruolo importante nella realtà in cui è presente il centro. Tralasciamo per un attimo di entrare nel merito di ogni attività, si può dire che, quando si parla di corsi di attività di vario genere, si trasmette ai frequentatori un concetto fondamentale: fare attività sportiva fa bene. Tutte le attività sportive che si propongono hanno un ruolo importante nella società. Sappiamo che chi fa movimento si ammala meno, rende di più, è più positivo, dorme meglio e così via. Questo è fondamentalmente il principale ruolo nella società che ha un centro sportivo o un club.

Prevenzione medica

Non è possibile pensare di praticare sport senza aver fatto prima un controllo medico. Innanzi tutto, un monitoraggio cardiaco, dove con un elettrocardiogramma (anche a riposo) è possibile leggere eventuali anomalie che possono, senza un approfondimento, procurare problemi sotto uno sforzo fisico. Non dimentichiamo che nei centri si propongono attività anche ad alto impatto cardiovascolare. Noi come UpWell visitiamo circa 7000 persone all’anno e abbiamo circa un 5% di persone che hanno bisogno di ulteriori approfondimenti dal cardiologo. Un centro che lavora bene e che è cosciente del suo ruolo sociale, si preoccupa della salute dei suoi clienti. Un controllo medico vuole dire anche un’anamnesi clinica con il medico che può servire a conoscere eventuali familiarità di vario genere: cardiaco, osteo-articolare, ecc. Infine, un colloquio con un medico può servire anche per affrontare problematiche di peso e di stress psicofisico.

Prevenzione medica

Realtà lavorativa

Un centro sportivo è una realtà lavorativa nella società. In un centro ci lavorano receptionist, istruttori, commerciali, addetti alle pulizie, e sono tutte persone che hanno deciso di offrire le loro competenze e il loro operato all’interno di un’organizzazione che con esse è in grado di creare lavoro e fornire servizi. Quindi, se un centro è in grado di offrire lavoro, è un centro che ha un posto importante nella società. Una receptionist può essere una ragazza che con il suo stipendio può generare un volano economico sociale, generando consumi, acquisti e così via. Un posto di lavoro, sappiamo, è ciò che crea l’attività sociale.

Consapevolezza

In buona sostanza, tutto ciò per sottolineare l’importanza sociale che ha un centro fitness oggi, occorre perciò che il titolare ne abbia consapevolezza e si comporti di conseguenza. Il titolare deve capire e far capire ai propri collaboratori che il centro offre salute ed è un punto essenziale di servizi di benessere nella società, per cui quando la reception propone e fissa una visita medica, non sta occupandosi di una scocciatura dalla quale forse riceve una piccola percentuale, sta compiendo un passo essenziale nel programma salute che viene proposto per la popolazione che si presenta. Quando un istruttore presenta il servizio di personal trainer, sta mettendo in pratica un programma benessere che ha una funzione sociale verso i frequentatori.

Senza esagerare, l’intenzione è dimostrare che ruolo occupa un centro wellness, occorre però che tutto il personale del centro, a partire dal titolare, abbia questa consapevolezza dell’importanza di questo ruolo, solo in questa maniera si ottiene molta più concretezza del risultato, anche economico. Quando si trasmette convinzione si ottengono risultati.

Fabio Swich
Ideatore di UpWell, società di servizi benessere, e pioniere del cardio-fitness
dal 1986, consulente wellness. Autore del libro “MUOVERSI OGGI”.

fswich@upwell.it

Dello stesso autore potrebbe interessarti anche:
Il Cliente Ha Sempre Ragione fino ad un certo punto

Responsabilità chi se l’assume e chi no

Iscriviti alla newsletter