Come ridurre la Carbon Footprint nel Fitness - La Palestra

Scarica gratis il numero 113

Gestione

Come ridurre la Carbon Footprint nel Fitness

Come Basic Fit sta affrontando la sfida della sostenibilità nel settore fitness, evidenziando le strategie adottate per ridurre la propria carbon footprint e attrarre clienti eco-consapevoli.

Come ridurre la Carbon Footprint nel Fitness

In un mercato sempre più attento alle questioni ambientali, un centro fitness che si impegna attivamente a ridurre il proprio impatto ambientale si distingue dalla concorrenza. Questa differenziazione può attirare l’attenzione dei potenziali clienti che sono sensibili alle questioni ambientali e che cercano un’opzione di fitness allineata ai loro valori.

Le iniziative sostenibili offrono una grande opportunità per raccontare storie interessanti sui social media e sui canali di comunicazione della palestra. Mostrare i progressi verso gli obiettivi ambientali, condividere consigli pratici per uno stile di vita più sostenibile ed evidenziare il coinvolgimento della comunità possono generare coinvolgimento e condivisione da parte degli utenti, aumentando la visibilità del centro fitness e attirando nuovi clienti.

Definizione e Impatto della Carbon Footprint

Ogni individuo, organizzazione, azienda, prodotto o servizio ha un’incidenza più o meno gravosa sul pianeta, che viene calcolata in tonnellate di CO² equivalente. Ridurre l’impronta di carbonio delle strutture sportive, promuovere pratiche eco-friendly e adottare un approccio all’attività fisica che non danneggi l’ambiente rappresentano lo spirito che guida l’unione tra sport e sostenibilità, un obiettivo a cui tutti possono contribuire per preservare il nostro pianeta.

La Carbon Footprint serve per calcolare l’impatto ambientale su piccola e larga scala. Non sono solo le aziende i principali inquinatori del Pianeta: ognuno di noi lascia una traccia ambientale: spostamenti in auto, aereo, treno, acquisti, consumi per la casa. Tutto lascia un’impronta sulla Terra. Il carbon foot print è uno strumento utile per aumentare la consapevolezza, misurare le emissioni e ridurre i consumi

Si tratta di un indicatore in grado di evidenziare la quantità di emissioni di gas serra prodotta dall’operatività di un’organizzazione aziendale.

In altre parole, la Carbon Footprint o impronta ecologica, quantifica l’impatto delle attività umane sull’ecosistema mondiale. Le tonnellate di emissioni di anidride carbonica vengono messe a confronto con la quantità di superficie produttiva necessaria per neutralizzare tali emissioni.

Un centro fitness può adottare diverse strategie per ridurre la propria impronta di carbonio e contribuire alla sostenibilità ambientale. Dal risparmio energetico all’uso di fonti di energia rinnovabile, dalla gestione dei rifiuti alla promozione della mobilità sostenibile, ci sono molte azioni pratiche che possono essere implementate.

Definizione e Impatto della Carbon Footprint

Esempi Pratici da Basic Fit

Un esempio tangibile arriva dalla catena Basic Fit, che ha integrato la sostenibilità nella propria visione aziendale. Oltre a impegnarsi per rendere il fitness accessibile a tutti, ha stabilito obiettivi ambiziosi per diventare neutri dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030 e investire in partnership per sostenere comunità più sane e inclusive.

Nel 2021 abbiamo lanciato il nostro programma “Go for a fitter world”, rappresentando le nostre ambizioni a lungo termine.

Queste ambizioni si riflettono nei tre pilastri sottostanti.

Healthy peopple healthy planet healthy communities

https://corporate.basic-fit.com/sustainability

Il modello di business di Basic Fit si basa sulla missione di rendere il fitness accessibile a tutti e far sì che le persone amino le loro abitudini fitness.

Si vuole raggiungere questo obiettivo utilizzando tecnologia e innovazioni per fornire la migliore soluzione fitness ad alta qualità e accessibile a tutti. In questo modo, si aiutano i soci a perseguire una vita sana e felice.

Visitando il sito web ufficiale di Basic Fit e cliccando sulla sezione dedicata alla sostenibilità si possono leggere i rapporti annuali o documenti sulla sostenibilità che riportano le iniziative e i progressi compiuti in questo ambito.

Calcolo della Carbon Footprint in un Centro Fitness

Il calcolo della carbon footprint di un centro fitness coinvolge diverse variabili legate alle sue attività e alle sue operazioni.

Ecco alcuni passaggi generali per il calcolo:

  • Identificazione delle fonti di emissioni: analizzare e identificare tutte le fonti di emissioni di gas serra del centro fitness. Queste possono includere l’energia utilizzata per l’elettricità e il riscaldamento, i trasporti dei clienti e del personale, gli sprechi di materiali, e le emissioni associate all’acquisto di attrezzature e materiali.
  • Raccolta dei dati: raccogliere dati accurati sul consumo di energia (elettricità, gas, ecc.), sui trasporti, sugli acquisti e su altre attività che generano emissioni di gas serra. Questi dati possono provenire da bollette energetiche, registri di trasporto, registri di acquisti e altre fonti.
  • Conversione dei dati in emissioni di gas serra: ad esempio sul consumo di elettricità, per calcolare le emissioni di CO2 associate alla produzione di quella quantità di elettricità.
  • Calcolo e analisi: utilizzare i dati raccolti e convertiti per calcolare la quantità totale di emissioni di gas serra generate dal centro fitness durante un determinato periodo di tempo, ad esempio un anno.
  • Implementazione di soluzioni: implementare le strategie identificate per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la sostenibilità complessiva del centro fitness.
  • Monitoraggio e valutazione: monitorare continuamente le emissioni di gas serra e valutare l’efficacia delle misure di riduzione implementate.

Marco Magnani
Laurea in Marketing, da 30 anni consulente gestionale nel settore del Fitness, autore di Bewellness Blog, si occupa di innovazione digitale e intelligenza artificiale applicata alle PMI.

https://ilblogdimarcomagnani.blogspot.com/

m.magnani@bewellness.net

Leggi anche:
https://www.lapalestra.it/le-tendenze-fitness-piu-innovative-del-2024/

Iscriviti alla newsletter