Gestione - Pagina 28 di 53 - La Palestra

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Proporre il cibo sano in un centro fitness

Alcune regole d’oro e qualche consiglio pratico per sfruttare al meglio la sinergia tra “salute” e “cibo” in palestra, portando innovazione e nuove entrate economiche.

Ormai è risaputo che praticare esercizio fisico e avere un’alimentazione sana rappresentano la soluzione integrata per una migliore qualità della vita. Chiarito questo, non trovate allora che sia stonato e incoerente vendere all’interno di una palestra, il luogo deputato all’allenamento e allo star bene, merendine e prodotti industriali estremamente poco salutari e spesso mal conservati? Non trovate che il messaggio comunicato agli utenti sia contraddittorio? Il centro fitness potrebbe essere invece il luogo ideale per sperimentare e promuovere nuove idee di benessere, in un ponderato mix di esercizio fisico e corretta igiene alimentare. Vediamo alcune regole d’oro e qualche consiglio pratico per sfruttare al meglio la sinergia tra “salute” e “cibo” in una palestra.

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Fitness su misura con la Boutique Gym

Che cosa significa boutique gym? quali sono le differenze con una palestra tradizionale? Vediamo insieme le caratteristiche di questo modello di business che punta sulla specializzazione e il profitto del club.

Una Boutique Gym esprime un nuovo modo di concepire e (far) vivere il fitness. A differenza di un centro fitness generalista, di ampia metratura e con un calendario di attività vario ed eterogeneo, una palestra boutique offre un servizio specializzato che mira all’elevata qualità: non più tutto il mondo fitness compreso nell’abbonamento, ma solo una o alcune (pochissime) attività che definiscono il focus e la specializzazione della boutique.

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Una “Calda” palestra

Fra gli elementi decisivi per il successo di una palestra c’è, senza dubbio, l’attenzione per il clima. Il cliente deve stare all’interno del centro, in abbigliamento adatto all’attività fisica, il clima, quindi, dev’essere assolutamente idoneo.
In questo periodo dove il freddo si fa sentire, le palestre, accusano il problema temperatura, soprattutto negli spogliatoi e nelle varie sale di attività. Alla fine degli anni ‘80, le palestre non erano dotate di riscaldamento, si andava ad allenarsi, si sudava con conseguenti danni al nostro organismo. Oggi, invece, i clienti sono molto attenti alle condizioni climatiche delle palestre, anche perché, nelle palestre ben riscaldate vi sono moltissimi clienti over 50. Per questi motivi in fase di costruzione o modifica della vostra attività, è necessario prendere in considerazione il problema ed affidare il progetto ad un’azienda qualificata che saprà proporre la soluzione giusta.

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Le zone relax in sintonia con la filosofia del Centro

Una crescente domanda di spazi dove semplicemente rilassarsi, ha evidenziato una serie di problemi gestionali e strutturali dei Fitness Club. Per saperne di più abbiamo sentito un esperto, l’architetto Franco Scaglia.
“Prima di affrontare l’argomento è importante fare una premessa. Una struttura, oltre ad essere ben organizzata, deve avere una particolare cura dell’immagine. Quando si entra in un Centro, si devono avere subito delle belle sensazioni. Non ho bisogno del bagno turco o della sauna per rilassarmi ma, di un ambiente armonioso curato nel design e nella scelta dei colori. Altra cosa è progettare un Club molto articolato con diverse situazioni che devono dare un reddito. Un cliente che si ferma troppo a lungo, ad esempio, è un peso per la struttura. Bisogna aver bene chiari i costi di gestione perché non basta dire aggiungo la zona termale piuttosto che la sauna per aumentare il guadagno. Non è possibile individuare, in maniera così semplicistica, un servizio che va bene per tutte le situazioni. Gli spazi relax possono essere gestiti in tanti modi ma, bisogna pensarli a priori non organizzarli in corso. I miei spazi devono essere dimensionati al come. Che cosa faranno i miei utenti, lo decido io gestore, in base alla filosofia con cui nasce il Centro. È chiaro che posto in questo modo, l’argomento è molto articolato perché non c’è una risposta che va bene per tutti. Un servizio, nel nostro caso lo spazio relax, è figlio di molteplici interpretazioni”.

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Cercasi professionalità per le palestre!

La particolare situazione che si è creata in questi ultimi anni, nel settore del fi tness, ne ha messo allo scoperto le molteplici fragilità.
La mancanza di contenuti all’interno dei centri, limita all’accesso a quei 4.000.000 d’utenti conosciuti da tutti. Ho già avuto modo di porre l’accento, quali siano i problemi maggiori da cui sono afflitti i Centri:

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Saper accogliere e ospitare

La prima immagine del Centro è data dall’accoglienza perché, chi accoglie, è il primo vero testimonial.

La prima persona ad accogliere il cliente, di solito, è la receptionist. A questa figura, spesso, non è dato il giusto peso e valore, non ci si rende conto del ruolo determinante che assume all’interno del Centro.

Ecco alcuni piccoli, ma importanti accorgimenti
Prima di tutto, la receptionist, dovrebbe ricevere il potenziale cliente come fosse un ospite che per la prima volta entra nella sua casa. Un sorriso naturale, il tono di voce calmo ed una gestualità controllata sono sicuramente d’aiuto a chi magari ha fatto fatica a varcare la soglia d’ingresso. Presentare il Centro con una visita guidata non richiesta prima di parlare di corsi o di listini prezzi, mette a proprio agio con naturalezza le persone ed inoltre aiuta ad instaurare una prima conoscenza, facilitando i passi successivi della vendita. Con calma e cercando di capire (mentre si mostra la propria casa) di quale tipo di servizio necessita il proprio ospite, gli si domanda se ha già frequentato palestre, perché ha eventualmente smesso o come mai, non ha mai cominciato.

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L’importanza della comunicazione nei Centri Fitness

È veramente necessario avere competenze specifiche sulla comunicazione, in un contesto come quello della palestra?
Potrebbe essere molto più utile approfondire materie come la biomeccanica o, la chinesiologia o, la fisiologia o, la ginnastica antalgica, poiché è su questi punti che ci si gioca la fiducia del cliente ed è su questo che si rischia di commettere errori che possono compromettere la salute dell’individuo. Per il resto basta essere gentili e disponibili con tutti senza una professionalità specifica nel campo della comunicazione. Ebbene tutto ciò è corretto: la nostra competenza tecnica e scientifica è fondamentale, poiché è la salute l’obiettivo dei frequentatori di Centri Fitness, e le competenze di tipo tecnico necessitano sempre più d’aggiornamenti e approfondimenti nella misura in cui ci si confronta con un tema così complesso come il corpo umano. Ma il settore fitness è soggetto, negli ultimi anni, ad una repentina evoluzione che lo porta ad essere non più solo un settore di nicchia per appassionati ma un fenomeno in larga espansione e che mira a diventare sempre più di massa.

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