Gestione - Pagina 30 di 53 - La Palestra

Scarica gratis il numero 113

Software gestionali per palestre, consigli per gli acquisti

Un semplice vademecum che può esservi di aiuto per capire a quale software gestionale votarvi

Oggi, fortunatamente, esistono fantastici strumenti informatici che possono aiutarvi a gestire la vostra società e aumentare/migliorare la fidelizzazione dei clienti, se non addirittura aiutarvi ad acquisirne di nuovi. Il problema più grande resta trovare lo strumento che fa al caso vostro. Vi riassumo un basilare vademecum che a mio avviso può esservi di aiuto:

Continua a leggere

Il software gestionale per il tuo centro fitness

Dotarsi di un software gestionale di buon livello diventa oggi essenziale

Nel mondo del wellness investire risorse (economiche e non solo) nel rendere più moderna e tecnologica la propria azienda sportiva comporta:
➯ processi aziendali più semplici da gestire e più efficienti nei risultati;
➯ un dispendio minore di risorse in attività a basso valore e un maggiore focus sul core business del centro;
➯ maggiore facilità ed efficacia nel monitoraggio e nel controllo costante delle attività svolte tale da rendere l’azienda più agile e flessibile;
➯ un ambiente più adatto ad accogliere e soddisfare le esigenze delle nuove generazioni (i “millennials” e la “generazione z”).

In tale contesto, è evidente che il software gestionale gioca un ruolo cruciale. Esso infatti rappresenta il centro di comando dell’azienda sportiva che raccoglie e monitora tutte le informazioni e crea le condizioni ideali per prendere decisioni corrette sul funzionamento di ogni procedura aziendale.
Pensiamo ad esempio alla semplice emissione di una ricevuta fiscale o fattura: quanto tempo questa semplice operazione fatta in modalità tradizionale (a mano), moltiplicata per il numero di clienti del centro, toglie ad attività ben più importanti quali, ad esempio, l’assistenza clienti o le attività di marketing e vendita? Inoltre la semplificazione dei processi di vendita e di pagamento (ad esempio grazie all’uso di soluzioni mobile e di sistemi di pagamento digitali) rende più efficiente la gestione aziendale e aumenta la percezione di qualità, modernità e semplicità di fruizione del servizio da parte dell’utente del centro.

Continua a leggere

Come seguire al meglio le future mamme in palestra

Quante volte vi sarà capitato di vedere con gioia una delle vostre clienti, in palestra, dire sì allo sport anche nei mesi della gravidanza? Probabilmente, in questi casi, vi sarete anche confrontati con i dubbi e i timori riferiti dai trainer che, spesso, seguono le future mamme. Non sempre, infatti, si è pienamente consapevoli dei benefici e della possibilità di continuare a fare attività fisica, anche durante i mesi della gestazione.
Quando una donna sta per diventare mamma, ci sono molte cose a cui deve pensare: dall’alimentazione alle visite ambulatoriali, da una maggiore attenzione ai cambiamenti del proprio corpo all’evitare comportamenti potenzialmente dannosi per il piccolo in arrivo. In tutto ciò, non andrebbe mai trascurato lo sport, che in gravidanza, a volte, può sembrare pericoloso o inadatto, ma che se affrontato con le giuste modalità e con la guida esperta proprio di uno dei trainer della palestra, può rivelarsi invece fondamentale per la salute anche del bambino.

Continua a leggere

I vantaggi offerti dall’allenamento funzionale a circuito

Esaminiamo le possibilità di guadagno legate alla proposta di allenamenti funzionali a circuito. Quali sono i punti di forza su cui far leva per acquisire nuovi clienti e fidelizzarli?

Informarsi chiedendo ad amici e consultando il web non è sufficiente, i potenziali nuovi clienti vogliono capire realmente cosa vuol dire allenarsi in una palestra. Per questo motivo la maggior parte dei centri offre a tutti una prova gratuita, così il cliente potrà decidere di iscriversi dopo aver provato i vari servizi. Ma come fa realmente l’utente a capire la differenza tra i vostri servizi e quelli di altre palestre?
Un modo sicuramente innovativo, coinvolgente e divertente, è quello di far provare al cliente un corso funzionale a circuito. Grazie a quest’opportunità avrà modo di conoscere subito altri clienti fidelizzati, i vostri migliori istruttori, e provare in un’unica sessione un allenamento che impatta su tutto il corpo. I corsi funzionali a circuito arrivano in soccorso a riempire e rendere accattivante il calendario dei corsi, spesso una delle prime caratteristiche che guarda il nuovo cliente spaesato e impaurito dalla sala pesi.

Continua a leggere

Come ottenere il massimo dalla programmazione corsi

Avete mai pensato di organizzare il calendario corsi in maniera talmente efficiente e intelligente da ottenere un ritorno economico di tutto rispetto? ECCO QUALCHE BUONA IDEA CHE POTRete METTERE IN PRATICA SENZA DIFFICOLTA’

Il calendario settimanale dei corsi che avete impostato nella vostra palestra esprime veramente tutte le sue potenzialità? Si armonizza alla vostra “mission” aziendale? Concorre a rendere i clienti pienamente soddisfatti e il vostro bilancio in linea con le previsioni?
Probabilmente no, duole dirlo ma è così. Molte programmazioni sono costruite alla rovescia. Ovvero rispondono alla domanda: “Chi abbiamo libero a quell’ora e in quel giorno?”, oppure risolvono il seguente interrogativo gestionale: “Come completo gli spazi vuoti sul mio planning orario?”. Si tratta di domande formulate male, che generano risposte ambigue e fuorvianti.

Continua a leggere

Includere lo Yoga nel proprio centro

Vediamo insieme come realizzare un’area olistica redditizia all’interno di un centro fitness o una boutique interamente dedicata a questa attività, cavalcando una tendenza di sicuro successo

La parola yoga deriva dalla radice sanscrita «yug» che significa unire, legare assieme, dirigere e concentrare l’attenzione, usare ed applicare. Significa anche unione in perfetto equilibrio di tutte le componenti del nostro essere: corpo, mente, spirito.
La disciplina dello yoga ha oggi assunto dimensioni globali e senza precedenti. Secondo una ricerca di Yoga Alliance, nel 2016, solo in Italia, dove si stima che lo yoga sia praticato da oltre 2 milioni di persone, sono circa 2000 gli istituti specializzati che insegnano yoga in una delle sue innumerevoli declinazioni.
Numeri raddoppiati rispetto a 10 anni fa. Il business coinvolge anche l’abbigliamento, gli accessori, libri e riviste, conferenze e seminari, vacanze ecc., per un giro di affari che, solo nel nostro paese, si aggira intorno ai 250 milioni di euro mentre, a livello globale, ci si attesterebbe sui 100 miliardi di dollari.

Continua a leggere

Interventi di design all’interno della nostra palestra

Grazie ad alcuni mirati interventi di design all’interno della nostra palestra possiamo trasmettere un’immagine molto più moderna ed efficiente. Con il risultato di allargare la nostra clientela

Non basta un pavimento nuovo, o un colore che ci piace per realizzare un progetto bello: intervenire in questo modo ci darà soltanto uno spazio rinnovato ma, con tutta probabilità, anonimo. Vogliamo puntare su una palestra che sia molto tecnica e miri a obiettivi performanti? Che sia rivolta al solo pubblico femminile, che voglia lavorare molto con i bambini, che aspiri a diventare alla mano ed efficiente, trendy, o in sintonia con i temi naturali e bio? Va da sé che l’immagine dovrà essere diversa e declinata per ognuno di questi casi, e sarà più vincente se il design sarà legato all’immagine pubblicitaria, coordinandosi con il logo e la comunicazione.

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter