Gestione - Pagina 31 di 53 - La Palestra

Scarica gratis il numero 113

Come invogliare il cliente a restare in palestra a dicembre

A metà dicembre la palestra si svuota ogni anno? Ecco gli errori più comuni che i titolari fanno e come evitare i tipici cali di incasso in prossimità delle feste

La stagione è iniziata alla grande e a ottobre ti ritrovi la palestra piena e non sai dove metter le persone. Poi, “magicamente”, proprio sul più bello, quando i clienti iniziano ad avere i primi veri risultati, un bel giorno, arrivi in sala pesi e ti ritrovi la palestra con metà persone…

È il 20 dicembre!

Sì, succede praticamente ogni anno e voi lo sapete, ma (come ogni anno) vi “scordate” di far qualcosa di davvero efficace per mantenere piena la palestra, anche sotto le feste. 

Continua a leggere

Investire sulla Pole Dance

Ormai da qualche anno si assiste al proliferare di corsi che non si svolgono comunemente a terra, bensì in aria, sfruttando la verticalità offerta da pali e pertiche, o il sostegno di tessuti elastici, amache, corde e cerchi ancorati al soffitto. Aerial yoga (o antigravity yoga), acrobatica aerea, bungee, tessuti aerei, stark bodyflying, floating workout, zerogravity981 sono alcuni esempi di proposte “in sospensione” che hanno permesso la nascita di tutta una serie di nuove modalità di allenamento, aprendo conseguentemente nuove opportunità di business.

Continua a leggere

Il personale della palestra deve indossare divise adeguate

Nelle attività di servizio, in cui si è a contatto con il pubblico, la forma è sostanza. Ecco perché il personale della palestra deve curare la propria presenza e indossare divise adeguate

Nella scelta dell’abbiglia-mento in dotazione al personale del centro fitness, è importante essere consapevoli che la divisa può fare molto di più che vestire il personale.

Una divisa per ciascun reparto
La divisa è un capo professionale da lavoro che deve avere caratteristiche sartoriali tali da soddisfare il raggiungimento degli obiettivi/bisogni che sono diversi da reparto a reparto, e per essere efficace ha bisogno di una continua evoluzione e messa in prova sulla base del raggiungimento degli obiettivi a essa correlati. Quindi ogni reparto deve costruire, nel tempo, la propria divisa.

Continua a leggere

Come garantire la sostenibilità di una piscina

Le piscine possono essere un vero centro di profitto, ma si devono rispettare alcune condizioni e si deve puntare alla soddisfazione del cliente che, alla soglia del 2020, va considerato diversamente rispetto a inizio millennio
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un profondo cambiamento nel settore delle piscine. Un quadro con luci e ombre, dove si rileva un crescendo di disfatte, causate da incompetenze e approssimazioni che il sistema non perdona più.
I fallimenti in questi ultimi anni sono cresciuti di oltre il 30% rispetto a un lustro fa. Il dato si commenta da solo e suggerisce di essere ben più accorti rivedendo convinzioni, parametri e soluzioni che assicuravano il successo in passato.

Continua a leggere

Le soluzioni più efficaci per il trattamento dell’aria nelle palestre

Contenere i costi di riscaldamento e nello stesso tempo garantire un’ottima qualità dell’aria negli ambienti in cui ci si allena è possibile: vediamo quali sono gli impianti che lo consentono

Un alto tasso di umidità, la sudorazione degli atleti, l’elevato numero di persone spesso stipate in un’area limitata e il fatto che alcuni impianti funzionino 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, rendono necessaria ed indispensabile una cura particolare nel trattamento dell’aria all’interno di impianti sportivi, piscine, palestre e centri fitness. La volontà di contenere i consumi per il riscaldamento ha suggerito negli ultimi anni una progettualità dedicata ad un maggiore isolamento degli edifici.

Continua a leggere

E se il nuovo istruttore si “sgonfia” in poco tempo?

Nuove assunzioni e cali di perfor-mance: eccovi i primi tre segnali da osservare per mantenere alta la qualità del vostro servizio
Nello scorso numero vi ho voluto aiutare a scegliere un buon istruttore per la vostra attività, in grado di farla fiorire e riempire di clienti. Se avete seguito anche in parte le mie indicazioni, avrete molto probabilmente scelto una o più figure che rispettino la vostra filosofia e impostazione di lavoro. Ma, al contrario di quello che credete, il bello inizia proprio adesso. Quando si assume una nuova figura nel proprio organico, sarà normale che questa si senta particolarmente motivata e voglia dimostrarvi a tutti i costi che la vostra scelta è stata corretta e che non ve ne dobbiate pentire.

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter