Ecco come 10 modi per creare Promozioni per la tua palestra in grado di attrarre nuovi potenziali clienti senza per forza dover fare sconti sul proprio listino prezzi.
![Promozioni per la tua palestra: 10 modi di crearle](https://www.lapalestra.it/wp-content/uploads/2024/01/promozioni-per-la-tua-palestra-10-modi-di-crearle-1024x683.jpg)
Voglio elencarvi 10 modi per creare delle iniziative che possono soddisfare questi obiettivi, ricordandovi che ogni proposta deve essere contestualizzata in base a:
- Tipologia di club (posizionamento, caratteristiche, target ecc.)
- Mercato di riferimento (location, concorrenza ecc.)
- Stagionalità (in quale periodo dell’anno?)
Inoltre, bisogna tenere presente che una buona iniziativa promozionale ha diversi obiettivi:
- Ottenere nuovi contatti
- Acquisire nuovi clienti
- Agevolare le vendite
- Aumentare i ricavi del mercato interno
1) I TEST
Servono per far conoscere il mondo del fitness e per far provare con mano alcuni servizi del club.
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Esempi:
- 1 allenamento e 1 personal trainer in omaggio
- 1 settimana di dimagrimento con programma XX a solo YY €
- 1 Fit check + 1 analisi metabolica omaggio
- 2 settimane all inclusive a xx €
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Durata: da 1 giorno a 4 settimane
Vantaggi: facile da implementare, adatto a club poco conosciuti, club specializzati ma ancora poco noti.
Svantaggi: non adatto per vendite immediate, serve una buona assistenza e sinergia tra il reparto vendita e il tecnico (se il periodo del test è lungo)
2) STUDIO A TARGET – Promozioni per la tua palestra
È un particolare servizio di test che non viene percepito come pubblicità del centro ma come iniziativa nazionale.
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Esempi:
- Progetto ricerca – “Addio pancia”: cerchiamo 30 persone che…
- Quanto è FIT Firenze – cerchiamo 50 adulti di età tra..
- Quanto è FIT la tua schiena?
- Cerchiamo 30 persone che….
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Durata: da 4 settimane a 6 settimane
Vantaggi: buon ritorno economico, acquisizione di target “prudenti”, costi di acquisizione contenuti.
Svantaggi: no per branding (il logo del club figura come partner dell’iniziativa), serve uno staff formato nella gestione del cliente per aumentare le percentuali di conversioni in abbonamenti.
3) PACCHETTI SPECIALI -Promozioni per la tua palestra
Sono un mix di servizi selezionati dal listino che combinati servono per un particolare risultato/obiettivo
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Esempio:
Pacchetto speciale “Via il MAL DI SCHIENA” che comprende:
- 10 settimane fitness – focus sul rafforzamento dei muscoli xyz +
- Corsi specifici per la schiena +
- Utilizzo della spa +
- 10 massaggi da 20 minuti.
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Durata: da 4 settimane a 6 mesi
Vantaggi: mostra competenza, rafforza il posizionamento come specialista, buoni risultati economici, aumenta il senso di appartenenza, buoni incassi dal mercato interno.
Svantaggi: elevata domanda, serve una buona consulenza, personale ben addestrato e informato.
4) OFFERTE SPECIALI
Simili ai pacchetti speciali, si offre un periodo con un obiettivo preciso da raggiungere: In evidenza loghi e programmi speciali.
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Esempio:
- 4 settimane programma Slim Belly a solo 19,90 €
- 5 settimane – cura metabolica Finyo
- 10 allenamenti vibration trainer – Power Plate
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Durata: da 4 settimane a 6 mesi
Vantaggi: Mostrare competenza, rafforza il posizionamento come specialista, buoni risultati economici (attenzione al calcolo del listino), buoni incassi dal mercato interno.
Svantaggi: elevata domanda, serve personale ben addestrato alla vendita e all’assistenza
![](https://www.lapalestra.it/wp-content/uploads/2019/09/10-modi-di-creare-promozioni-per-la-tua-palestra.jpg)
5) GIORNI SPECIALI
Sconti e omaggi sono tipici dei giorni speciali come: anniversari, open day, black friday ecc.
Servono per aumentare l’effetto reazione e velocità delle adesioni.
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Esempio di offerte sull’annuale senza toccare il listino:
Acquista un annuale e avrai:
- 8 settimane gratis;
- 10 allenamenti con programma dimagrimento/pedana vibrante
- 5 sedute di personal trainer del valore di 200 €
- 100 € in servizi. Test corporeo,PT, bevande e solarium.
Con partner commerciali:
- Buono servizio del valore di xx € (ristorante, cosmetici, buoni sconto ecc.)
- Partecipi all’estrazione di uno scooter Honda 125 (o altro prodotto di partner)
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Vantaggi: Presentare servizi nuovi, focus sulle vendite senza impegno nel post-vendita, spese contenute se gestite con i partner.
Svantaggi: Costi elevati se i premi sono “ricchi”, alcuni clienti potrebbero dire “ce l’ho già”.
6) VANTAGGI PER ISCRIZIONI MULTIPLE
Vantaggi che vengono concessi solo per acquisti multipli contemporanei.
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Esempio:
- Abbonatevi in 2 avrete 50 € di sconto sullo starter kit;
- Acquistate in 2 avrete la spa in omaggio;
- Abbonati con un amico avrete l’iscrizione omaggio.
Suggerimento: si può concedere un tempo x per “cercare” un partner adatto anche per corporate aziendali.
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Vantaggi: Più clienti allo stesso tempo, basso costo di attivazione, facile da implementare.
Svantaggi: Non adatto per coloro che si vogliono allenare “da soli” o che hanno poche conoscenze.
7) ROTTAMAZIONE
Promozioni speciali per chi ha un abbonamento attivo in un’altra palestra.
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Esempi:
Se l’abbonamento rottamato costa meno:
- Il cliente paga solo la differenza del mese moltiplicato per il numero di mesi residui alla scadenza;
Se l’abbonamento rottamato costa di più:
- Si offrono dei mesi in omaggio fino alla scadenza dell’abbonamento (max 6 mesi)
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Vantaggi: Attraente per clienti insoddisfatti dei concorrenti, ideale per chi ha problemi di concorrenza e mercato in forte contrazione.
Svantaggi: Riduzione della media contratto.
8) GARANZIA DI SODDISFAZIONE
Si applica sull’acquisto di un abbonamento annuale, si può combinare con altre promozioni.
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Esempio:
Acquista un annuale e se non sei soddisfatto potrai fermarti nei primi 30 giorni:
- Il cliente paga un acconto, il saldo a fine mese;
- L’acconto può essere promozionale oppure pari all’iscrizione + il prezzo di un mese;
Suggerimenti: non imporre costi per la disdetta alti, usare una modulistica ad hoc.
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Vantaggi: attraente per potenziali “prudenti”, aumenta la percentuale di vendita sugli annuali, risolve l’obiezione “non so se riesco a organizzarmi” o “voglio prima provare poi…”
Svantaggi: Come unica offerta potrebbe essere “leggerina”.
9) GARANZIA CON RIMBORSO
Se il cliente non è soddisfatto del risultato del programma si prevede un rimborso parziale o totale:
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Esempio:
- Via i chili in 5 settimane
- Mal di schiena stop
- Programma addio pancia
- 5 anni più giovane
Suggerimenti: legare la garanzia a delle azioni precise, oltre che a un decalogo comportamentale (n° di allenamenti, diario alimentare, test ecc.)
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Vantaggi: grossa fiducia sul servizio, si attirano anche i più “scettici”
Svantaggi: elevate richieste da gestire, persone tecnicamente formate, solo su programmi testati
e con test misurabili ed oggettivi.
10) SCONTO SUL PREZZO DELL’ABBONAMENTO
È l’ultima situazione presa in considerazione, in quanto tutti la conoscono bene.
Suggerimenti: Fare attenzione alla media contratto, spesso si applica senza un’attenta analisi commerciale con esiti spesso disastrosi.
Alessandro Aru
Direttore generale Violet srl
Consulenza&Marketing by Greinwalder&Partner
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