Scopri come i contenuti realizzati dai tuoi soci possono diventare il passaparola moderno per la tua palestra e come implementare una strategia di User Generated Content per coinvolgere attivamente la tua community.
![User Generated Content della tua palestra](https://www.lapalestra.it/wp-content/uploads/2023/10/user-generated-content-della-tua-palestra-1024x683.jpg)
Oggi, un contenuto generato dagli utenti (User Generated Content) può essere importante tanto quanto le recensioni dei clienti, e forse anche di più. I contenuti generati dagli utenti, o nel caso delle palestre, i contenuti guidati dai soci, sono il passaparola moderno. Secondo Hootsuite, gli UGC sono “contenuti originali specifici per il marchio creati dai clienti e pubblicati sui social media o altri canali”. Può essere un’immagine, un video, una recensione, una testimonianza o un podcast, realizzato dai tuoi soci, fedeli al marchio o collaboratori. Una strategia UGC è conveniente e aumenta il coinvolgimento dei soci. In effetti, il segreto per aumentare il coinvolgimento dei soci nel settore del fitness risiede in molti fattori, ma la strategia più spesso trascurata è il contenuto generato dagli utenti della vostra palestra.
La strategia di User Generated Content
Viene percepita come più autentica e organica e, allo stesso tempo, riesce a sottolineare le funzionalità e i vantaggi del vostro prodotto o servizio. Gli utenti vogliono ascoltare il parere delle persone vere e farsi consigliare in base a esperienze reali. Le persone si fidano delle persone. I contenuti generati dai soci agiscono come una raccomandazione personale di un amico, di un familiare o di qualcuno della tua rete professionale. Al giorno d’oggi, soprattutto dopo la pandemia, la concorrenza è feroce e le palestre devono lottare per farsi vedere online.
Le persone in cerca di fitness stanno diventando sempre più selettive riguardo alle palestre e ai brand con cui interagiscono e da cui acquistano. La maggior parte sceglie prodotti e soluzioni di brand che ritiene più affidabili. E nessun altro tipo di contenuto è più autentico e affidabile delle recensioni e dei consigli positivi generati dai tuoi soci. I millennials si fidano del 50% in più dei contenuti generati dagli utenti e li trovano il 35% più memorabili rispetto ad altre fonti.
La costruzione della comunità è anche una priorità assoluta per gli operatori di palestre che cercano modi innovativi per coinvolgere i soci
Le persone prosperano facendo parte di una comunità. Incoraggiando i tuoi soci a creare e condividere le loro foto, video o storie di successo con la loro rete, diventano frequentatori attivi della palestra e ispirano gli altri a unirsi al UGC. È un modo conveniente per scalare la tua attività in palestra, in quanto indirizza il traffico verso il sito web della tua palestra e le piattaforme dei social media. Quanto costa chiedere ai tuoi clienti di condividere le loro esperienze positive con la tua palestra? Praticamente niente.
Vedere i progressi e il successo di altre persone può essere un potente motivatore, soprattutto per coloro che hanno appena iniziato il loro percorso di fitness. Non è necessario spendere per assumere un’agenzia creativa per produrre risorse e contenuti del marchio per le tue campagne quando i tuoi membri e dipendenti possono promuovere la tua palestra per te con un potente marketing del passaparola. Ma prima di iniziare con i contenuti generati dai membri, è fondamentale avere un piano.
![La costruzione della comunità è anche una priorità assoluta per gli operatori di palestre che cercano modi innovativi per coinvolgere i soci](https://www.lapalestra.it/wp-content/uploads/2023/10/user-generated-content-palestra-1024x683.jpg)
Ecco alcune idee su come coinvolgere efficacemente la vostra community in palestra utilizzando i contenuti generati dagli utenti
– Sfide e concorsi: organizzate sfide o concorsi per incoraggiare i soci a condividere foto o video relativi ai loro progressi o alle loro esperienze in palestra. Potete offrire premi o riconoscimenti speciali per i partecipanti.
– Hashtag e tag: incoraggiate i soci a utilizzare un hashtag specifico quando condividono contenuti relativi alla palestra sui social media. In questo modo, potete seguire facilmente ciò che viene condiviso e ripostare i contenuti più interessanti sulle pagine social della palestra, mettendo in luce i soci.
– Testimonianze e storie di successo: chiedete ai soci di condividere le loro storie di successo o testimonianze sul loro percorso di fitness. Potete pubblicare queste storie sul sito web o sui social media della palestra per ispirare gli altri soci.
– Feedback e suggerimenti: chiedete ai soci di condividere il loro feedback, suggerimenti o idee per migliorare l’esperienza in palestra. Questo coinvolgimento attivo crea un senso di appartenenza e dimostra che la vostra palestra è aperta al contributo dei soci.
User Generated Content Quali sono i vantaggi?
Incoraggiando i vostri soci a creare e condividere le loro foto, video o storie di successo con la loro rete, diventano frequentatori attivi della palestra e ispirano gli altri a unirsi al movimento. Il contenuto generato dagli utenti non deve per forza essere a pagamento. Il segreto del successo degli UGC è che parte direttamente dal cliente ed è un atto volontario: proprio per questo, spesso è del tutto gratuito. Tuttavia, potreste comunque offrire incentivi a chi posta dei contenuti utili. Potrebbe trattarsi di un contest mirato a incoraggiare gli utenti a taggarti oppure a usare un hashtag specifico in un post, offrendo in cambio uno sconto o un omaggio per la foto e il video più belli.
Ma prima di iniziare con i contenuti generati dai soci, è fondamentale avere un piano.
1. Conosci il tuo pubblico: è importante capire il tuo pubblico target, quali sono i loro problemi più urgenti e cosa li motiva.
2. Concentrati sui soci: puoi incentivare i tuoi soci organizzando un concorso sui social media con premi o semplicemente offrendo loro un frullato proteico gratuito o un po’ di merchandising alla fine del loro allenamento. Assicurati di seguire le linee guida sulla privacy e la protezione dei dati durante la raccolta e l’utilizzo del contenuto generato dai soci.
3. Coinvolgi i tuoi collaboratori: chiedi ai tuoi istruttori di fitness di scattare una foto di gruppo con i tuoi soci dopo le lezioni.
4. Il video è Re: brevi video sui social sono un ottimo modo per convincere le persone ad unirsi alla tua community. Puoi invitare i tuoi soci a condividere le loro routine di allenamento o esercizi preferiti sui social media o sul sito web della tua palestra.
5. Educa il tuo pubblico: i video educativi si concentrano su attività fai-da-te o mini-tutorial che aiutano a potenziare e incoraggiare il tuo pubblico.
Recentemente, grande rilevanza nella campagna “Shape of You” di Virgin Active è stata data all’attività UGC, con il coinvolgimento diretto degli iscritti nel racconto della propria personale “Shape” di allenamento, diventando così gli autentici protagonisti della campagna e fonte di ispirazione per l’intera community.
La campagna racconta quanto sia flessibile e personalizzabile l’allenamento dei soci del Club: un allenamento che prende la forma delle necessità ed esigenze di ogni iscritto, per vivere esperienze che permettano di stare bene nei tempi e nei luoghi più comodi a ognuno, grazie al proprio piano di allenamento ideale. La nuova campagna multisoggetto è stata utilizzata per promuovere i Club e l’offerta di allenamento digitale, comunicando i 3 pilastri della propria offerta (Club – Outdoor – Digitale) e mettendo al centro le persone e un allenamento life-changing. Le attività di digital marketing sono state declinate con display banner in modalità programmatica, display video su YouTube e attività di advertising su Facebook e Instagram.
La campagna è proseguita anche in modalità Digital Out Of Home a livello nazionale, con immagini e video sugli schermi digitali di centri commerciali e aeroporti, il tutto con l’obiettivo di generare lead. Un altro esempio proviene dalla catena canadese GoodLife Fitness, che ha più di 200 club, 900.000 soci e 10.000 dipendenti. GoodLife Fitness ha recentemente lanciato un casting call a livello nazionale che ha generato quasi 3.000 candidature tra i soci prima di scegliere le persone che metterà in evidenza come “fitfluencer” nella campagna lanciata a fine dello scorso ottobre. La campagna pubblicitaria di GoodLife presenta altri fitfluencer di tutte le età e background con storie significative sul modo in cui il fitness ha migliorato le loro vite e su come hanno aiutato gli altri ad avvicinarsi all’attività fisica. Con questa campagna, GoodLife Fitness ha rivendicato il concetto che il fitness è per tutti.
Marco Magnani
Laurea in Marketing, da 30 anni consulente gestionale nel settore del Fitness, autore di Bewellness Blog, si occupa di innovazione digitale e intelligenza artificiale applicata alle PMI.